Alla scoperta del tastatore 3D Haimer per CNC

Il tastatore 3D è uno strumento fondamentale che non deve mancare in una officina. Ci sono vari marchi che producono questi tastatori 3D ma quello che prefisco è sicuramente quello di marca Haimer perchè ha una precisione e una accuratezza incredibile. Senza dubbio è il top di gamma di tutti i tastatori per CNC, infatti è ancora perfetto dopo ben 9 anni di utilizzo!
Uno dei prezzi più vantaggiosi lo trovate su amazon.

La sua funzione principale è quella di settare le coordinate delle origine del pezzo da lavorare, come ad esempio centrarsi sullo spigolo di una piastra, oppure centrarsi su fori e ancora effettuare misurazioni in macchina ma anche verificare la planarità di superfici.

Il tastatore è composto da un corpo che presenta un grande indicatore di tipo analogico e un’astina che si avvita su quest’ultimo. Le astine sono intercambiali, infatti sono fatte di un materiale che se viene urtato si rompe preservando l’integrità del tastatore.

I pezzi di ricambio li potete trovare sempre su Amazon a questo link

Vi lascio ad un breve video realizzato direttamente da Haimer dove vengono spiegati tutti i vari utilizzi di questo fantastico strumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *