Manuale programmazione CNC – Il linguaggio g-code

Questo è il primo articolo di una serie di articoli in cui parlerò di come programmare le macchine CNC tramite il linguaggio di programmazione ISO conosciuto meglio come g-Code.

Purtroppo ci sono molti tipi di G-gode questo perché le aziende che nel corso degli anni che hanno sviluppato i propri controlli (FANUC , Dmg, Hass, Mazak ecc…) hanno sviluppato anche diversi dialetti di questo linguaggio di programmazione.

Per capire meglio questo problema basta pensare alla lingua Italiana, infatti in ogni regione che possiamo andare a visitare viene parlato un dialetto diverso e a volte incomprensibile ed era lo stesso per la programmazione della macchine a controllo numerico.

Per ovviare a questo problema è stato ideato il linguaggio ISO, che tornando all esempio precedente è come se fosse il vero ITALIANO che da la possibilità a un milanese di parlare con un siciliano e di capirsi, il linguaggio ISO è  uno standard adottato dalle diverse aziende per la programmazione delle loro macchine.

In questa serie di articoli lo scopo è quello di imparare il linguaggio g-code ISO attraversando una parte teorica ma anche numerosi esercizi per mettere in pratica quanto imparato in modo da creare un vero e proprio manuale di facile e veloce consultazione 

Che cosa è il linguaggio g-Code

Il g-Code è un vero e proprio linguaggio di programmazione tramite il quale è possibile comandare le macchine CNC per effettuare una lavorazione meccanica.

Perché dovresti imparare il linguaggio g-Code?

Il lavoro di fresatore o tornitore è una figura professionale difficile da trovare e quindi spesso il loro stipendio può arrivare anche a 45.000 euro/annui,  quindi imparare bene ogni segreto di questo linguaggio ti può aiutare nella ricerca di un buon lavoro.

Esistono anche altri linguaggi più semplici ma secondo me meno flessibili, con il g-Code hai in mano la macchina e puoi fare quello che vuoi.

Quindi se vuoi imparare come programmare le macchine CNC leggi il mio prossimo articolo

Manuale programmazione CNC lezione 2

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *